Che i piatti italiani rappresentino la massima espressione della cucina mondiale non è un mistero, data la quantità di imitazioni e proposte praticamente in ogni angolo del globo, ma anche a livello di benessere, la loro qualità è al top, come confermano diverse ricerche.
Alla base di tutto ciò vi è la genuinità degli ingredienti e la tradizione delle ricette, frutto di secoli di perfezionamento. Del resto la storia della cucina italiana è parallela a quella delle tante civiltà che si sono susseguite nel mar Mediterraneo e hanno dato vita a una complessità che oggi più che mai ritrova valore.
Ingredienti scelti con cura
La cucina italiana è curata in ogni dettaglio, primo fra tutti la selezione delle materie prime: come vuole la tradizione, povera e contadina, secolare e rifinita, gli ingredienti provengono dal territorio ed è grazie a essi che nascono le ricette che oggi tutti siamo in grado di apprezzare.
A ciò si deve aggiungere la passione per il settore e la bravura degli chef che lavorano nei migliori ristoranti italiani, impegnati a riproporre i sapori di una volta sia in forma classica che rivisitata, per un pubblico sempre curioso di assaggiare nuovi piatti.
Eventi dedicati alla cucina mediterranea
Proprio per la sua fama, la cucina mediterranea è imitata ed esportata in tutto il mondo e a essa vengono dedicati tanti eventi e iniziative di ogni genere. Inoltre non va trascurato un fattore come l’immigrazione di tanti italiani avvenuta nel corso del 1900, che ha contribuito alla diffusione di ristoranti, trattorie e pasticcerie made in Italy sia in Europa che nel resto del globo.
Ormai non è insolito imbattersi in manifestazioni dedicate alla tradizione culinaria italiana, dove si ha l’opportunità di assaggiare le specialità locali e gli ingredienti originali delle ricette, e dove ci si può confrontare con alcuni dei migliori cuochi della penisola.