I benefici della dieta mediterranea

I benefici della dieta mediterranea

Che i piatti italiani rappresentino la massima espressione della cucina mondiale non è un mistero, data la quantità di imitazioni e proposte praticamente in ogni angolo del globo, ma anche a livello di benessere, la loro qualità è al top, come confermano diverse ricerche.

Alla base di tutto ciò vi è la genuinità degli ingredienti e la tradizione delle ricette, frutto di secoli di perfezionamento. Del resto la storia della cucina italiana è parallela a quella delle tante civiltà che si sono susseguite nel mar Mediterraneo e hanno dato vita a una complessità che oggi più che mai ritrova valore.

Ingredienti scelti con cura

Immagine in primo piano I benefici della dieta mediterranea Ingredienti scelti con cura - I benefici della dieta mediterranea

La cucina italiana è curata in ogni dettaglio, primo fra tutti la selezione delle materie prime: come vuole la tradizione, povera e contadina, secolare e rifinita, gli ingredienti provengono dal territorio ed è grazie a essi che nascono le ricette che oggi tutti siamo in grado di apprezzare.

A ciò si deve aggiungere la passione per il settore e la bravura degli chef che lavorano nei migliori ristoranti italiani, impegnati a riproporre i sapori di una volta sia in forma classica che rivisitata, per un pubblico sempre curioso di assaggiare nuovi piatti.

Eventi dedicati alla cucina mediterranea

Immagine in primo piano I benefici della dieta mediterranea Eventi dedicati alla cucina mediterranea - I benefici della dieta mediterranea

Proprio per la sua fama, la cucina mediterranea è imitata ed esportata in tutto il mondo e a essa vengono dedicati tanti eventi e iniziative di ogni genere. Inoltre non va trascurato un fattore come l’immigrazione di tanti italiani avvenuta nel corso del 1900, che ha contribuito alla diffusione di ristoranti, trattorie e pasticcerie made in Italy sia in Europa che nel resto del globo.

Ormai non è insolito imbattersi in manifestazioni dedicate alla tradizione culinaria italiana, dove si ha l’opportunità di assaggiare le specialità locali e gli ingredienti originali delle ricette, e dove ci si può confrontare con alcuni dei migliori cuochi della penisola.