Trionfo di Sapori

  • Comune di Savigliano Irpino
    Savignano
    Irpino
    capofila
  • Comune di Casalbore
    Casalbore
  • Comune di Greci
    Greci
  • Comune di Montaguto
    Montaguto
  • Comune di Montecalvo Irpino
    Montecalvo
    Irpino
  • Comune di Zungoli
    Zungoli

epiphania-and-zungoli-024

 Alla scoperta di Zungoli con le visite guidate del Trionfo di Sapori.

 

In occasione dell'ultima tappa dell'evento itinerante "Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano", che si svolgerà a Zungoli sabato 20 settembre, verranno organizzate visite guidate alla scoperta del paese irpino che sorge al confine della Puglia.

 

Gli itinerari esplorativi prenderanno il via alle ore 17,30, con un primo turno cui seguirà un altro, previsto per le ore 19,00: entrambe le visite guidate partiranno da Piazza Castello, che ospita il Castello Susanna, edificato intorno alla metà dell'XI secolo con lo scopo di proteggere il territorio circostante da attacchi delle truppe bizantine.

 

Il percorso toccherà vari punti d'interesse di Zungoli, a cominciare dalle cosiddette "Grotte Bizantine", sviluppate su più livelli e tra loro comunicanti. Si fanno risalire all'epoca bizantina, da qui il nome, e nel corso del tempo hanno visto mutare la destinazione d'uso: da rifugio a cantina, da granaio a frantoio per la molitura delle olive, fino a locali di affinatura di saporiti formaggi.

Quindi sarà la volta del suggestivo centro storico, arroccato su una collinetta e lesionato dal sisma del 1980 che ne ha determinato il quasi completo abbandono. L'antico centro nevralgico del comune è attraversato da viuzze acciottolate che si inerpicano lungo il costone della collina, formando delle notevoli scalinate di pietra: ha mantenuto nel tempo il tessuto originario formato dall'imponente castello normanno-svevo, realizzato in pietra locale, e da case basse in pietra, addossate le une alle altre.

 

Vieni a provare "La Vergine di Ravece" e completa l'esperienza con le interessanti visite guidate.

 

Scopri l'evento su Facebook.


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.